Pizza ricotta


Tra i dolci che amo maggiormente includo questa “pizza ricotta”!
Dalle mie parti viene chiamato così.. non so perché viene denominato“pizza” e non “torta” o “frolla”.. ma  a prescindere dal nome vi garantisco che è una goduria!!! Ho provato un sacco di ricette, ma questa, a mio avviso è perfetta!
Potrebbe sembrare anche una specie di pastiera, ma non vi è il grano.. quindi è più leggero..

PIZZA RICOTTA

Per la frolla  (Per uno stampo da 24 cm):
200 gr farina 00
80 gr zucchero
80 gr burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
Scorza di mezzo limone grattugiato o 1 Bustina di vanillina

Per la farcia
600 gr d ricotta vaccina freschissima
3 uova intere
160 gr zucchero
1 cucchiaio di farina (meglio se fecola)
4 cucchiai di latte
Gocce di cioccolato q.b.

Preparare la frolla, farla riposare in frigo per 30 minuti; stendere la frolla e foderare uno stampo da crostata lasciando una piccola parte di impasto per preparare le strisce tipiche della crostata. Preparare la farcia: lavorare la ricotta a crema con lo zucchero, aggiungere le uova una per volta, la farina, il latte e le gocce di cioccolato; farcire la frolla  con la farcia. Preparare delle strisce lunghe e sottili e coprire la farcia.
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo appena uscita dal forno.


Commenti

  1. Deve essere buonissima ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. pizza o crostata poco importa,deve essere squisita!Bravissima e buona serata

    RispondiElimina
  3. IO DICO SOLO TROPPO BUONA!!!!!!!!!1UN BACIO.....

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, questa pizza con la ricotta, mi fa venire voglia di mangiarmela tutta tutta!!
    E' squisita sicuramente, mai provata, ma presto la proverò di sicuro, perchè adesso che ho scoperto la tua ricetta ..... *O*

    Complimenti per il blog.
    Ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento