Canestrelli




...Ah!!Quanto adoro i biscotti!!!ricordo che mia madre qualche anno fa comprava sempre i canestrelli..i classici biscotti a forma di fiorellino ricoperti da abbondante zucchero a velo..friabilissimi...e gustosissimiiiiiiiiiiii!!!ho cercato in rete qualche ricetta..e ho provato quetsa..devo dire che è molto simile a quelli originali!!non avevo a casa le formine a fiorellino..ed ho usato formine simili...


CANESTRELLI

180 gr farina
100 gr burro
60 gr zucchero
1 bustina di vanillina
1 tuorlo d'uovo
scorza di un limone grattuggiato
zucchero a velo

Fate ammorbidire il burro, setaccaite la farina e disponetela a fontana, aggiungete la scorza, la vanillina, il burro e il tuorlo. Impastate bene e poi avvolgete l'impasto in un tovagliolo umido e riponete in frigo per 30 minuti
Stendete la pasta allo spessore di mezzo centimetro e ricavare tanti fiorllini con l'aiuto di una formina. Disponete i biscotti su una placca da forno imburrata e infornare a 180° per 12'. Toglieteli morbidi dal forno, fateli raffreddare e infine spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Che ne dite?!?Ne offro uno a tutti i miei sostenitori!!!

Ciaooooooooo

Commenti

  1. Buoni!!!Sono anche facili da fare!Devo provarci... mi piacerebbe farli per la colazione!Nel latte devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  2. ciao golosina!!piacere di conoscerti!!
    grazie mille per esserti unita al mio blog!!!^_^ a presto!

    RispondiElimina
  3. sono molto belli da vedere e sicuramente buoni, ciao.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, si vede dalla foto che sono friabilissimi! :) Ne prendo uno volentieri :D
    Bacibaci

    RispondiElimina
  5. che buoni i canestrelli!! Mi hai fatto venire una voglia!!

    RispondiElimina
  6. non li ho mai fatto....ma accetto di assaggiarli molto molto volentieri....baci

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmmmm....golosissssimi! brava! baci!

    RispondiElimina
  8. sono buoooonissiiiimiii i canestrelli e piacciano tanto anche ai miei due cuccioli chicca e toni...bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  9. Li adoro sono i biscottini piu' buoniiiii!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  10. Ciao Golosina, adoro i Canestrelli e proprio questa estate ho sperimentato diverse ricette, in particolare ho scoperto che mettendo il tuorlo d'uovo sodo (ben sbriciolato) e usando lo zucchero a velo ottieni una pasta friabilissima!!! Identica a quelli che si trovano al super, ho la ricetta nel blog se ti interessa.
    A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento